Chi siamo

Salve. Siamo un collettivo di uomini e donne amanti della lettura e della scrittura. Proseguendo e estendendo l’esperienza della Biblioteca Errante di Vallefiorita, abbiamo pensato di dare spazio e voce agli autori che in questi anni di attività hanno partecipato alle iniziative promosse dall’associazione Terra di Mezzo e dalla Biblioteca Errante.

Bliber edizioni è un marchio dell’associazione di promozione sociale e culturale “Terra di Mezzo” che fa della promozione del libro e della lettura, la sua missione fondamentale. La linea editoriale si basa sull’idea che la cultura è uno spazio di tutti, per questo abbiamo scelto di non pubblicare libri a pagamento spezzando in questo modo la dipendenza tra possibilità economiche dell’autore e pubblicazione del suo manoscritto.

Questo è il nostro manifesto.

Bliber edizioni è un laboratorio editoriale che pubblica libri, organizza laboratori e iniziative pubbliche di promozione culturale. Le attività della Bliber edizioni abbracciano e comprendono le attività di incontri con gli autori, la pubblicazione di libri, la direzione artistica di eventi e rassegne culturali, la produzione e messa in scena di reading, l’organizzazione di laboratori di scrittura creativa, la valorizzazione delle opere realizzate dai propri soci. Composta da differenti professionalità unite da un sentire comune, Bliber edizioni lega le proprie attività alle passioni, alle parole, all’erranza come stile di vita. I titoli pubblicati da Bliber edizioni sono frutto di una ricerca e di una sperimentazione letteraria, tra saggistica, narrativa e poesia. Ogni libro è concepito insieme all’autore, seguito durante la realizzazione con cura artigianale (per quanto riguarda editing e grafica), e poi promosso con presentazioni ed eventi performativi, negli ambienti più trasversali (spazi pubblici, biblioteche, scuole, librerie, festival musicali, fiere letterarie, rassegne di cinema e teatro.